Serie B2 femminile

IX giornata di andata

 

Sabato 02/12/2006

Cucciago - ore 19.45

 

  CUCCIAGO   

  67  

  EUREKA BASKET Castoldi e  Zerbini  

  59  

 

 

CUCCIAGO:

Farinello 5, Turri 8, Romanò 8, Giannoni 7, Brunelli 9, Rossi 20, Gomba, Mauri 7, Bergna 3, Sordelli

Allenatrice: Barbara Giordano

Vice: Musmeci

 

EUREKA BASKET - MONZA: 

Lanfredi 13, Teruzzi , Panzeri, Spelta , Firriolo 4, Cavenago 6, Longoni 7, Brunello 7, Colnaghi 2, Viganò 20

Allenatore: Ezio Monfrini

Vice: Mauro Longoni

 

ARBITRI:

Botter e Favretto

Sul terreno del Cucciago, diretta concorrente per la salvezza, l'Eureka Monza perde una grande occasione. La partita vede un primo tempino equilibrato con entrambe le squadre tese e impegnate. Nel secondo tempo Cucciago mette in campo più agonismo e cattiveria. Pressa con ferocia le portatrici di palla fina dalla linea di rimessa e le monzesi si smarriscono totalmente. Non riescono a trovare le contromisure e perdono moltissimi palloni. Le padrone di casa realizzano così un parziale di 27 a 11 e giungono a sedici punti di vantaggio.

Gli arbitri, pur sbagliando equamente, svolgono male il loro compito e tollerano un gioco fin troppo maschio, il che alla fine privilegia le più prestanti verdi. Quando lo svantaggio pare ormai abissale le monzesi hanno uno dei loro rush di reazione e nel quarto tempo si passa da meno 16 a meno 2 (59/61) grazie ad una entusiasmante rimonta. Ma ormai manca poco e i tentativi finali delle monzesi non vanno a buon fine. Qualche fallo delle biancorosse (a volte discutibile) e la precisione nel tiro libero salva un Cucciago alla canna del gas da una sconfitta non impossibile.

Il Monza dovrà lavorare per trovare contromisure più adeguate al pressing avversario. La grande delusione per la sconfitta è tuttavia mitigata dalla consapevolezza che anche oggi, salvo il disastroso secondo tempino, le monzesi non sono apparse inferiori ed anzi nell' ultimo quarto hanno dato l'impressione di poter letteralmente macinare le avversarie. Sempre più si rimpiange l'assenza di un play esperto come Laura Beretta che avrebbe potuto compensare il notevole tasso di inesperienza delle biancorosse.

Sembra peraltro certo che l'anno prossimo si costituirà una serie B unica e che tutte le altre squadre verranno a confluire in una serie C a più gironi. Il che significa che l'esito di questo campionato sarà importante solo per le promosse in B1. Per tutte le altre squadre, la nostra compresa, l'esito del campionato sarà del tutto inessenziale. Una ragione in più per incamerare esperienza senza drammatizzare per le sconfitte subite.

Domenica prossima alle 18, sul campo di S. Albino, l'Eureka Monza dovrà affrontare la Bustese, altro avversario diretto nella lotta per la salvezza. Speriamo che anche l' esperienza amara di Cucciago venga capitalizzata in modo costruttivo dalle nostre ragazze che comunque, al di là dei risultati, meritano un plauso per quanto di buono stanno mostrando in questa difficile avventura.

Intanto è iniziato ieri anche il nostro campionato OPEN UISP, con una larga vittoria delle nostre ragazze sui Lancieri di Cinisello Balsamo. Nei prossimi giorni la cronaca della partita.

 

 

TEMPO

TEMPO

TEMPO

TEMPO

 

FINALE 

 CUCCIAGO

15

27

13

12

67

 EUREKA BASKET

15

11

14

19

59

 Parziali

15-15

42-26

55-40

67-59